Pane alla cannella per “La Colazione d’Inverno”

postato in: Cooking | 3

La Colazione d'Inverno | KitchenAid | Nonsolofood

 

Come nelle migliori tradizioni, l’albero è stato fatto, il Natale si avvicina e la stagione più fredda dell’anno è alle porte. Sono contenta, ho voglia di stare in casa al caldo di una bella coperta di lana, sentire il profumo del pane appena sfornato, aspettare la neve ed essere avvolta da un’atmosfera ovattata.

Pensando a queste cose ho creato La Colazione d’Inverno in collaborazione con KITCHENAID. Non deve essere per forza una colazione natalizia; in fin dei conti il Natale dura poco, mentre l’Inverno resterà per tre lunghi mesi, e allora, perché non celebrarlo?

La prima ricetta è di un morbidissimo e profumatissimo pane alla cannella e uvetta, poi seguirà, come ne La Colazione d’Autunno, un estratto di frutta.

 

Anche questa volta, il video racconterà i passaggi, la preparazione delle portate e della tavola.

 

 

 

La Colazione d'Inverno | KitchenAid | Nonsolofood

 

 

INGREDIENTI

Latte 125 ml

Acqua 125 ml

Zucchero 60 g

Burro 60 g

Lievito di birra disidratato (tipo Mastro Fornaio) 1 bustina

Farina per pane 450 g

Sale 1 cucchiaino abbondante

 

Farcitura

Zucchero di canna integrale 30 g

Cannella 1 cucchiaino

Uvetta 2 cucchiai

 

La Colazione d'Inverno | KitchenAid | Nonsolofood

 

Versate nella ciotola dell’impastatrice il latte freddo, l’acqua a temperatura ambiente, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, il lievito di birra e metà della farina. Montate la frusta piatta ed accendete l’impastatrice a velocità 1 per fare amalgamare gli ingredienti.

Il composto sarà ancora molto morbido. Togliete la frusta piatta, montate il gancio impastatore e versate il resto della farina. Lavorate per 6/7 minuti a velocità 2, il tempo di fare attivare il lievito, poi aggiungete il sale e continuate ad impastare per altri 6/7 minuti. Il composto dovrà risultare liscio e morbido. Prendete l’impasto, formate una palla, riponetela dentro alla ciotola, coprite con uno strofinaccio e fate lievitare per circa 2 ore.

 

La Colazione d'Inverno | KitchenAid | Nonsolofood La Colazione d'Inverno | KitchenAid | Nonsolofood

 

Trascorso questo tempo, l’impasto sarà raddoppiato. Infarinate una superficie con della farina e stendete l’impasto con l’aiuto di un matterello formando un rettangolo dello spessore di circa 1,5 cm. Avrete un rettangolo di circa 30cm di larghezza ed una lunghezza di circa 40cm.

Prendete una ciotola, mischiate la cannella con lo zucchero di canna e l’uvetta che saranno la farcitura e spolverate la superficie dell’impasto lasciando una cornice di 2cm tutto attorno.

Arrotolate l’impasto sigillandolo facendo come dei pizzicotti. Riponete il rotolo dentro allo stampo di cottura (io ho usato una cuocipane in cassetta), facendo attenzione che la “chiusura” del rotolo sia sul fondo dello stampo. Fate lievitare per 1 1/2 ora.

Accendete il forno a 200°, spennellate la superficie del pane con del burro fuso ed infornate. Cuocete per 35/40 minuti. Una volta tolto il pane dal forno, sformatelo dallo stampo e mettetelo su di una gratella a fare raffreddare.

 

La Colazione d'Inverno | KitchenAid | Nonsolofood

 

 

Immagini, riprese e montaggio video di Michael Gardenia.

Per l’allestimento della tavola ho utilizzato:

Rami di cotone su tela di lino grezza

Sottopiatto bianco in ceramica MV% CERAMICS DESIGN

Posate oro FUNKYTABLE

Piatti oro FUNKYTABLE

Bicchieri bianchi con bolli oro FUNKYTABLE

Coltello burro OPINEL

3 risposte

  1. cristinaM

    fantasticoooooo!!!!!
    grazie Lidia!
    C

  2. Donatella

    posso.usare la.pasta madre…se sì in che quantità?

    • Ciao Donatella, perdonami ma non mi era arrivata la notifica del tuo messaggio.
      Credo tu possa usarla, ma purtroppo non so dirtelo con esattezza e soprattutto non saprei le quantità poiché io non la adopero.
      Mi spiace

Lascia un commento