Zucchine ripiene

postato in: Cooking | 6

Zucchine ripiene nonsolofood

Le zucchine, insieme ai carciofi, sono la mia verdura preferita e mi piacciono in tutti i modi… fritte, alla piastra, trifolate, crude, ripiene. Ecco, questa sera ho deciso di farle ripiene. Si fa davvero presto a farle ed ancora prima a mangiarle.

Fanno tanto estate, mi fanno pensare a casa, a quando la mia mamma ne faceva due casseruole alla volta perché noi tre sorelle le divoravamo. Ora, a Milano, le divora Enrico 😉

 

INGREDIENTI

Zucchine (10)

Macinato di manzo (300 g)

Pane carrè (2 fette)

Parmigiano reggiano grattugiato (50 g)

Uovo (1)

Latte (q.b.)

Olio evo

Sale e pepe

 

Zucchine ripiene procedimento nonsolofood

Prendete le zucchine, possibilmente della stessa misura, per una cottura uniforme, e dritte, così che sarà poi più facile svuotarle. Tagliate le due estremità e con l’apposito strumento, svuotatele della parte centrale. Mettetele da parte.

In una ciotolina tagliate a pezzetti il pane carrè, eliminando la crosta esterna, e ricoprite di latte. Lasciate ammorbidire.

Prendete una ciotola più grande, unite il macinato, l’uovo, il parmigiano, il pane ammollato e strizzato, sale e pepe quanto basta. Impastate per amalgamare bene gli ingredienti ed iniziate a riempire le zucchine. Pressate bene il compenso e fatelo arrivare a pelo con le estremità.

Versate dell’olio extra vergine di oliva in una padella ampia, mettete le zucchine, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco medio per circa 30 minuti. Ogni tanto dovrete girarle per cuocerle uniformemente. Si dovranno un po’ bruciacchiare esternamente (a me piacciono così), ma all’interno saranno comunque morbide.

Noi le abbiamo mangiate in terrazza (alla ricerca di un filo d’aria, visto il caldo), con insalata e una crudaiola di pomodoro.

 

Se per caso vi dovesse avanzare del compenso, potete sempre fare delle piccole polpettine 🙂

 

zucchine ripiene cotte nonsolofood

 

Foto Nonsolofood (all rights reserved)

6 risposte

  1. Sembrano davvero ottime Lidia!!!
    Fatte così ripiene non le ho mai viste: originalissime!! 😀
    Buona giornata!
    s.

    • Queste Silvia, voglio che le faccia anche tu, dai sono faciliiiii 😉
      Baci
      L

  2. …che voglia!!! Appena sono pronte quelle del mio orto, vieni giu’ e me le fai 😉 …ecco, cosi’ e’ piu’ semplice ancora

  3. brava! era proprio la ricetta che cercavo! quelle riempite a barchetta non sono neanche parenti. non ho il pancarre, usero della mollica normale.

    • Ciao Diana, hai ragione, che quelle a barchetta non c’è paragoneeeeeeee
      ihihihihihihih
      Per il pane non c’è problema, basta che sia una mollica morbida.
      Buone zucchine 😉
      Lidia

Lascia un commento