Hummus di carote

postato in: Cooking | 2

hummus di carote

 

Piano piano svelo i miei “segreti” in cucina, quelli che fanno parte de La Colazione della Domenica e Burger Night. Visto che in molti mi chiedete la ricetta, che poi è talmente semplice che non è una ricetta, vi spiego come faccio l’hummus di carote.

La base è quella dell’hummus, facile e veloce. La classica cosa che potete fare all’ultimo minuto, in cinque minuti, se arrivano ospiti improvvisi per un aperitivo. La variante alle carote richiede un po’ più di tempo per via della cottura.

 

INGREDIENTI

Ceci (1 barattolo di quelli precotti)

Pasta tahina (2 cucchiai da tavola)

Succo di limone (1)

Carote (4)

Olio evo (2 cucchiai da tavola)

Sale

Acqua (qb)

 

Lavate e pelate le carote, tagliatele a rondelle e mettetele in forno a 200° con olio e sale. Fate cuocere per circa 1 ora. Il tempo dipende dallo spessore delle rondelle, dovranno comunque essere morbide.

Nel frattempo preparate la base di hummus. Nel bicchiere del frullatore o in un contenitore adatto al minipimer, mettete i ceci (scolati del loro liquido e sciacquati), il succo di limone, la pasta tahina, olio e sale. Frullate, se necessario aggiungete dell’acqua tiepida, quanto basta per potere frullare il composto. Tenete presente che non dovrà essere cremoso, per cui non abbondate con l’acqua… farete sempre tempo ad aggiungerla.

Se preferite un hummus classico, vi potete fermare qui, mettere in una ciotola e guarnire con una spolverata di paprika dolce ed un filo d’olio. In abbinamento, come aperitivo, potete servire pita, grissini o verdure tipo pinzimonio.

 

Per proseguire nella variante alle carote, quando saranno cotte, toglietele dal forno ed aggiungetele all’hummus. Frullate il composto per amalgamare e versate in una ciotola con un filo d’olio per guarnire.

In un contenitore ermetico, durerà anche 4/5 giorni in frigorifero.

 

2 risposte

  1. […] con olio extravergine, crema di sesamo, prezzemolo, succo di limone e uno spicchio d’aglio. Qui la ricetta […]

  2. […] ultimo, preparate dell’humus. Qui trovate la ricetta del mio HUMMUS DI CAROTE ma trovate le indicazioni per fare l’hummus […]

Lascia un commento