Crema di piselli al limone con lupini

postato in: Cooking | 0

 

La crema di piselli è una delle mie preferite, la mangio tutto l’anno perché in Inverno la faccio con i piselli surgelati, ma essendo questa la loro stagione ne approfitto per usare quelli freschi. Mi diverte sbucciarli e quando lo faccio, Bruno si mette sotto la mia sedia ad aspettare che qualche pisellino rotoli giù dal tavolo per prenderlo.

Una volta, quando facevo le creme, cuocevo tutto in una pentola e poi utilizzavo il frullatore ad immersione per frullarle; ora non più!

Da l’anno scorso, quando ho fatto i ghiacciolini, già sapete che il mio elettrodomestico preferito è diventato il BLENDER POWER PLUS di KITCHENAID. Però è vero che li amo tutti, perché amo KitchenAid ormai da una vita, prima ancora di iniziare la mia collaborazione con loro tre anni fa.

Sarà ormai il mio rapporto di lunga durata, ma da quest’anno ho un CODICE SCONTO per voi che potete utilizzare per fare un po’ di acquisti on line, non solo per il Power Plus o i  piccoli elettrodomestici ma anche accessori, utensili e tutta la loro meravigliosa gamma di prodotti… ad esempio anche le pentole che vedete nelle mie foto.

 

Per fare gli acquisti ed ottenere lo sconto, dovrete fare in questo modo:

  1. Andate al sito E-COMMERCE KITCHENAID
  2. Scegliete quello che volete e mettetelo nel carrello
  3. Quando poi andrete alla cassa, inserite il codice sconto KALIT18

 

Vi ricordo che lo sconto è valido tutto il 2018 e dovrete passare dal link che ho inserito sopra, oppure cliccando direttamente qui sotto!

KitchenAid Italy

 

 

Le dosi sono per 4 persone, ma sono indicative, potete aumentare i piselli, dipende dal menù se sarà piatto unico o avete altre portate.

 

INGREDIENTI

2 scalogni

600 g circa di piselli freschi sgusciati (con il baccello erano circa Kg 1,8

600 ml di aqua

succo di 1/2 limone

scorza di 1 limone

1 Kg di lupini (oppure vongole)

olio extra vergine di oliva

1 spicchio di aglio

sale

 

Mettete i lupini a mollo in acqua fredda con sale grosso per un paio di ore.

Prendete una padella, versate olio extra vergine di oliva ed uno spicchio di aglio in camicia, aggiungete i lupini e fate cuocere, con coperchio, a fiamma bassa, fino a che non si saranno aperti. Faranno in fretta perché i lupini sono piccoli. Una volta aperti, sgusciateli uno ad uno e metteteli da parte in una ciotola con un po’ del loro sughetto di cottura.

Io preferisco usare i lupini rispetto alle vongole perché sono più piccoli e saporiti.

 

Per la crema di piselli mettete in una pentola olio extra vergine di oliva e lo scalogno tagliato sottilmente. Fate appassire a fuoco lento. Non deve soffriggere.

Aggiungete i piselli freschi precedentemente sgranati. Rimescolate per qualche minuto per fare insaporire e aggiungete l’acqua calda. Mettete il coperchio e fate cuocere per circa 20/30 minuti.

A cottura ultimata trasferite il contenuto della pentola nel Frullatore Power Plus di KitchenAid, aggiungete il succo del limone e la scorza del limone. Lasciatene un poco indietro per la guarnizione.

Azionate alla velocità massima per qualche minuto. Trasferite la crema nei piatti, aggiungete i lupini precedentemente sgusciati, un po’ di scorza di limone messa da parte ed un filo di olio extra vergine di oliva.

La crema è buonissima sia mangiata fredda che calda.

 

NOTE:

  1. Faccio questa crema anche in Inverno, potete tranquillamente sostituire i piselli freschi con quelli surgelati, ma dovrete usare meno acqua.
  2. Potete cuocere in anticipo i piselli e poi frullarli all’ultimo minuto. Se metterete i piselli freddi nel bicchiere del Power Plus, utilizzando la funzione “zuppe”, un programma automatico, il frullatore non solo frullerà ma scalderà la zuppa.

 

 

 

Lascia un commento