Ciambellone al cioccolato con glassa al caffè

postato in: Cooking | 0

 

La pausa caffè è quel momento della giornata che mi prendo per staccare dal computer. Una pausa dal lavoro con una tazzina in una mano ed il cellulare nell’altra, per sbirciare un po’ sui social network. Forse a me ci vorrebbero tre mani perché ancora meglio è quando ho tazzina, telefono ed una fettina di torta… ah la mia golosità!!!!

 

Non avrò tre mani, ma spesso insieme al caffè ho un dolcetto, perché mi piace fare una torta la Domenica sera pensando alle colazioni della settimana. Ho solo un problema, a me una torta non dura una settimana, ma è già molto se arriva al Mercoledì. Perché? Proprio perché insieme alla pausa caffè c’è sempre la pausa torta e così ecco che la mangio non solo a colazione… questo è il brutto di lavorare da casa dove si ha a disposizione la cucina.

 

Ultimamente, a seguito dell’uscita della nuova gamma MASTER ORIGIN di Nespresso e dopo avere fatto la master class al flagship store, ricordate, l’avevo fatta anche per Ispirazione Salentina, è proprio nelle pause durante la giornata che bevo Master Origin India, una delle cinque varianti.

 

Il nome già parla da sé. Vuole raccontare ed esaltare le origini del caffè ed in questo caso parliamo di Paesi (Indonesia, Ethiopia, India, Nicaragua e Colombia) dei suoi territori, delle sue tecniche di lavorazione diversissime fra loro, ma anche di chi c’è dietro a tutto questo, chi sono gli artigiani che fanno tutto questo.

 

India, il mio preferito. Un caffè accarezzato dal vento perché sono proprio i monsoni che si abbattono sulle coste del Paese a caratterizzarne poi il caffè.

Inconsueto, corposo, deciso, con note che ricordano il pepe nero, il cacao e la liquirizia.

Per queste sue caratteristiche ho scelto di abbinare un ciambellone al cioccolato con note speziate.

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI

Uova 4

Zucchero 200 g

Burro 200 g

Cioccolato dolce amaro 200 g

Farina 240 g

Lievito 1 bustina

Cardamomo 2 bacche

Cannella 1 cucchiaino da caffè

 

Per la glassa al caffè

Zucchero a velo 120 g

Caffe Master Origin India 1 tazzina (20 ml)

 

 

Sciogliere il cioccolato ed il burro a bagnomaria.

Nel mentre lavorare lo zucchero insieme alle uova. Quando il cioccolato sarà fuso, aspettate un attimo che si intiepidisca e poi versatelo a filo sulle uova continuando a lavorare.

Aggiungere farina, lievito, cannella in polvere e cardamomo macinato.

 

Amalgamare fino ad avere un composto omogeneo. Versare in uno stampo a forma di ciambellone, imburrato e infarinato, poi mettere in forno statico a 180 gradi per circa 45/50 minuti. Per la cottura fare sempre il controllo dello stecchino.

 

Una volta pronto il ciambellone togliere dal forno, aspettare 15 minuti e poi sformare su di una gratella.

Nel mentre preparare la glassa. In una ciotola versare lo zucchero a velo ed il caffè Maste Origin India. Lavorare fino ad ottenere una glassa. Versare il composto in una sac a poche e decorare la torta a piacere. Se non avete la sac a poche, potete fare un concetto con della carta da forno. Vi sarà utile per cospargere e decorare la torta nel modo migliore.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.