Valdirose, Charming Rooms… B&B fuori Firenze

postato in: Living, Travel | 16

Seguivo Irene e Paolo in Instagram, perché dai loro scatti era chiaro che Valdirose fosse un posto meraviglioso e prima o poi sapevo che sarei andata.

Come ho già detto in un’altra occasione, mi piace fare i regali che piacciano anche a me e preferisco regalare delle esperienze piuttosto che un qualcosa di materiale. E’ vero che le “esperienze” non sono tangibili, ma fanno provare delle emozioni ed è bello il ricordo di tali.

Così ho fatto per il compleanno di Enrico, regalandogli una notte a VALDIROSE, un B&B a Lastra a Signa, poco fuori Firenze. Ovviamente è stato un regalo boomerang, visto che avrei goduto anche io del regalo a lui. Inoltre abbiamo deciso di fare lo stesso regalo al suo gemello Nicola (quindi anche ad Ilaria) per una gita insieme in Toscana durante le feste Natalizie.

 

valdirose veranda nonsolofoodTutto ebbe inizio in questa veranda! Guardavo gli scatti di Irene e lì immaginavo me stessa a fare colazione. Un luogo che mi trasmetteva non solo calma e convivialità, ma anche quell’energia mattutina data dalla tanta luce di un luogo attorniato da finestre.

A Valdirose ci si sente a casa, in una casa un po’ speciale, da dove vorresti non andartene via, grazie all’ospitalità di Irene e Paolo. A chi mi legge e deciderà di andare, consiglio di restare qualche giorno, consiglio di portarsi un libro e non avere troppo la frenesia di volere/dovere visitare i tanti luoghi della Toscana, considerando Valdirose un semplice luogo dove trascorrere la notte.

Seppur in un ambiente raccolto, gli spazi non mancano. Credo che Valdirose vada vissuta un po’ così, leggendo un giornale in una panchina all’aperto o un bel libro sul divano in veranda, bevendo un buon caffè della moka seduti al lungo tavolone o facendo una partita a carte nel salottino comune al piano superiore… un po’ come se si andasse in una spa, ovviamente senza piscine, saune o massaggi, ma con lo stesso spirito di vivere la giornata con quella leggerezza del dolce far nulla. Con questo non voglio dire che non dobbiate mettere piede fuori… ma non stateci troppo!

 

valdirose vdr nonsolofood

valdirose birilli nonsolofood

valdirose divano nonsolofood

valdirose veranda nonsolofood

 

Ci sono cinque camere, dalla singola Primo Amore (Euro 55) alla suite Memorie (Euro 120). Tutte molto curate, con il parquet a spina di pesce, in perfetto stile francese e dei bei copriletto in lino.

Io ed Enrico siamo stati nella camera ORIZZONTI, al primo piano, mentre Ilaria e Nicola nella camera BUONA SORTE al piano terra.

Camera Orizzonti
Camera Orizzonti – Photo Credits Valdirose

 

Camera Buona Sorte
Camera Buona Sorte – Photo Credits Valdirose

 

E dopo dolci sogni, che sono sicura farete, arriva un dolce risveglio, la colazione!

Ecco il tavolone che si trasforma, con dei runner in tela grossa francese, alzatine con brioches, il ciambellone di Irene e lo yogurt con frutti di bosco. Poi l’immancabile moka, e il pane con la marmellata. Una tavola grande ed imbandita, come piace a me, come mi piace offrire ai miei ospiti durante La Colazione della Domenica.

Abbiamo mangiato, chiacchierato, letto il giornale e piano piano gli altri ospiti se ne sono andati, noi invece siamo rimasti seduti ad assaporare ogni istante, con Paolo che continuava a prepararci la moka.

 

valdirose-colazione-nonsolofood

valdirose-colazione-2-valdirose

valdirose-colazione-3-valdirose

valdirose-gemelli-nonsolofood

 

16 risposte

  1. Grazie di cuore Lidia, per le bellissime foto ma soprattutto per le parole e l’invito a godere di queste mura che mi hanno vista crescere…
    Un bacio grande a tutti voi nella speranza di rivedervi a La colazione della domenica!

    • Irene, sono state parole sincere e di cuore… non vedo l’ora di tornare!
      Un abbraccio
      Lidia

  2. Ciao….bellissima descrizione di un posto fantastico….e’ vero…bisogna assolutamente prendersi il tempo di viverlo

    • Ciao Raffaella, ho visto il tuo blog e che già conosci bene Valdirose 😉
      Appena riesco, ci torno!

  3. Ciao Lidia, la tua tua descrizione ha reso ancora più bello un luogo meraviglioso come il Valdirose! Non ci sono mai stata ma era un mio desiderio, poi a Natale mio marito mi ha fatto questo regalo!!!! andremo in primavera… non vedo l’ora! ciao Clo

    • Ciao Claudia, ma che bel regalo!!!!
      Anche io cerco di tornarci in primavera 🙂
      Lidia

  4. Ci sono stata due volte in un anno e conosco-capisco-approvo-sento lo stesso… Bellissime foto, brava! E le colazioni sono a dir poco commoventi, ehehe!
    😀

    • Ciao Francesca, grazie per i complimenti, mi rendo conto che Valdirose strega tutti!
      Lidia

  5. Valdirose era già nella mia wish list da tempo e dopo aver letto il tuo bel post e visto le foto dovró accelerare i tempi per visitarlo quanto prima!! Un bacione

  6. Magnifiques photos !!*
    Magnifiques souvenirs également de merveilleuses vacances passées chez Irène et Paolo au mois de juillet passé !!
    Je suis heureuse de reconnaitre sur cette belle table quelques unes de mes créations de céramiques
    Vivement que nous retournions chez nos amis italiens
    Cordialement
    monique

    • Dear Monique,
      I hope you understand english because unfortunately I’m not able to speak french… I’ve used google translator to translate your message 😉
      So you are the one who makes those beautiful ceramics? Congrats!!!! Can I find those in Italy as well?

      Best,
      Lidia

      • Hello Lidia

        I have only just realize your post!
        I will use the google translator too!

        No, you will not find my ceramics in Italy yet.
        But we can send by mail.

        Regards,
        monique

        revesdargile.canalblog.com

  7. Ciao, bellissime foto e descrizione…magari un paio di giorni in primavera per andarci li troviamo.

  8. Hello Lidia

    I have only just realize your post!
    I will use the google translator too!

    No, you will not find my ceramics in Italy yet.
    But we can send by mail.

    Regards,
    monique

  9. luisa zollia

    ho letto ELLE a tavola poi sono andata sul sito ed ho visto le bellissime foto e gli entusiastici commenti.Conto di passarci qualche giorno per leggere riposare e pensare…luogo ideale.Un affettuoso saluto. luisa

Lascia un commento