French toast con sorpresa

postato in: Cooking | 0

 

Ditemi la verità, dove avete sentito per la prima volta la parola “french toast”, o tradotto letteralmente “toast alla francese”?

Io non ho dubbi, nel film “Kramer contro Kramer” con Meryl Streep e Dustin Hoffman. Quando lo vidi all’epoca, non proprio l’anno di uscita perché avevo solo 2 anni, quella cosa che preparavano insieme Dustin Offman ed il figlio, mi sembrava un misto fra un intruglio ed un pasticcio, una di quelle cose da film americani. Poi credo di essermene dimenticata fino a quando sono andata a vivere a NY ed ho capito che non era poi così male, tutt’altro. Ho scoperto essere buono, facile e perfetto per colazione perché richiede davvero poco tempo per prepararlo.

 

È una ricetta veloce che avevo tempo fa messo nelle IG stories, poi durante il week end stavo sfogliando un po’ la gallery ed ho pensato che potevo caricare la ricetta qui, seppur con semplici foto fatte velocemente con l’iphone.

 

 

INGREDIENTI

Pan brioche 2 fette

Uovo 1

Latte fresco 150 ml

Misto spezie per pumpkin pie (cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano) 1 cucchiaino da caffè

Estratto di vaniglia bourbon 1 cucchiaino da caffè

Cioccolato fondente 2 quadretti

Mirtilli

Sciroppo d’acero

 

La ricetta è molto veloce se avete già il pan brioche, oppure anche la treccia. In alternativa potete farlo voi, tagliarlo a fette e conservarlo in freezer. Io tempo fa ne feci uno utilizzando una ricetta di Moreno Cedroni.

 

Prendete due fette di pan brioche dello spessore di circa 2/3 cm. Vi servirà una fetta un po’ spessa perché con un coltello dovete fare un’incisione lungo un lato, come creare una tasca, ed infilarci il cioccolato. Potete scegliere voi quale cioccolato utilizzare, secondo il vostro gusto. Io personalmente utilizzo un fondente al 70%, oppure a volte anche fondente con scorzette di arancia. Ponetele su di una teglia e mettete da parte.

 

Nel mentre, in una ciotola, sbattete l’uovo con il latte e le spezie. Versate il liquido sul pan brioche e rigirate le fette, devono essere ben imbevute.

 

Riscaldate una piastra e quando sarà ben calda mettete le fette di pan brioche. Dovranno dorarsi su entrambi i lati.

 

Servite ben caldi, così il cioccolato sarà fuso all’interno, con sciroppo d’acero e mirtilli.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.