Focaccia pugliese integrale con semini

postato in: Cooking | 1

Focaccia pugliese integrale con semini | nonsolofood

 

Lo ammetto, questa ricetta l’ho rubata a mia sorella che è un po’ pugliese di adozione. Ne ha sempre fatte tante varianti, dalla classica semplice, a quella con pomodorini, o come questa integrale con semini che, nella sua semplicità, è davvero gustosa.

La faccio spesso e a volte ne faccio in abbondanza, un po’ perché quando la si inizia a mangiare poi è difficile smettere, quindi non è mai abbastanza, ma anche perché se avanza, la taglio a quadretti, la metto in freezer e la scongelo all’occorrenza mantenendosi ottima. E’ ideale in un aperitivo, come accompagnamento al pasto o anche farcita con affettati per un pic nic.

 

Focaccia pugliese integrale con semini | nonsolofood

 

 

INGREDIENTI

Acqua tiepida 300 ml

Farina integrale 600 g

Lievito di birra fresco 1 cubetto

Sale 10 g

Olio extra vergine di oliva 110 ml

Patate 2 (circa 420 g)

Semini misti (60 g)

 

Sciogliete il lievito in una ciotola con acqua tiepida. Aggiungete 200 g di farina, mescolate per amalgamare gli ingredienti, coprite con della pellicola e fate lievitare per 30 minuti.

 

Focaccia pugliese integrale con semini | nonsolofood Focaccia pugliese integrale con semini | nonsolofood

 

Nel frattempo prendete le patate, lavatele, sbucciatele, tagliatele a rondelle e cuocetele in acqua salata. Il peso è indicativo delle patate, le mie due in totale pesavano 440 g, ma se le vostre ne pesano 400 o 460, va bene uguale.

Una volta cotte le patate scolatele e schiacciatele in una ciotola. Aggiungete i restanti 400g di farina, l’olio, il sale, il composto di farina acqua e lievito preparato precedentemente ed i semini. Ho usato semi di lino, sesamo e girasole.

 

Focaccia pugliese integrale con semini | nonsolofood

 

Impastate gli ingredienti, se il composto risulterà un po’ colloso non preoccupatevi. Prendete una teglia da forno, ungetela con olio extra vergine di oliva e stendete l’impasto con le mani, cercando di livellare la superficie. Io ho usato due teglie piccole, ma questa dose andrà bene per ricoprire la classica teglia del forno. Coprite con della pellicola e fate lievitare per 1 ora.

Trascorso il tempo, infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti. Sfornate la focaccia e fatela raffreddare su di una gratella.

 

Focaccia pugliese integrale con semini | nonsolofood

 

 

Una risposta

  1. Sembra buonissima la farò presto! Si potrebbe usare anche lievito essiccato? Oppure lo sconsigli? Grazie per condividere…

Lascia un commento