Fiori di zucca al forno

postato in: Cooking | 0

 

Chi non ama i fiori di zucca, quelli fritti poi?!?! Però ammettiamolo, chi ha voglia di mettersi a friggere? Non che con le temperature estive sia piacevole accendere il forno, ma ne vale la pena e poi la cottura sarà veloce.

Non pensavo di scriverne la ricetta, non ero preparata con le foto, ma era semplicemente un’alternativa al classico fiore di zucca fritto che ho pubblicato ieri nelle stories. A gran richiesta, essendo le stories scadute, vi scrivo velocemente la ricetta.

 

 

 

INGREDIENTI

12 fiori di zucca

200 g di ricotta vaccina

100 g di mozzarella fior di latte

12 alici

pepe

Olio extra vergine di oliva

 

Prendete i fiori di zucca, eliminate il gambo ed il pistillo all’interno. Dovrete fare attenzione a non rompere il fiore, lavateli e metteteli da parte. Non credo ci sia un vero metodo, come mi avete chiesto, ma il mio consiglio è di entrare con l’indice e piano piano cercate di staccarlo.

In un mixer inserite la ricotta, la mozzarella, qualche macinata di pepe e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Frullate fino ad avere una crema. Utilizzo la mozzarella fior di latte in quanto quella di bufala perderebbe troppa acqua. Non aggiungo sale perché ci saranno già le alici a dare sapidità.

A questo punto prendete i fiori di zucca, inserite un cucchiaino di crema di ricotta, poi un’alice ed un altro po’ di crema per coprire. Chiudete il fiore arrotolando i petali.

Prendete una teglia da forno, coprite con carta da forno, adagiate i fiori di zucca e spennellate con olio.

Infornate in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.

 

Non saranno come quelli fritti, ma sono molto buoni e perfetti per una cena d’estate.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.