Creme Caramel di Zucca

postato in: Cooking | 2

Non avendo utilizzato tutta la purea di zucca del barattolo per fare i MUFFIN DI ZUCCA, ho pensato che potevo fare un altro dolcetto. Mi è venuto in mente un dolce che facevo un po’ di anni fa a New York, proprio con la purea pronta: Creme Caramel di Zucca. Perfetto in questa stagione!

Il creme caramel è veramente un classicone, purtroppo mi capita sempre meno di mangiarlo, è stato superato da dolci nuovi, elaborati, dai sapori più particolari. Questa versione sicuramente non è tradizionale, ma il dolce della zucca e le spezie, danno un buon tocco, mantenendolo delicato.

 

creme caramel di zucca

 

INGREDIENTI

Zucchero Semolato (60 g)

Zucchero di Canna (70 g)

Cannella (1 cucchiaino da caffè)

Zenzero in polvere (1 cucchiaino da caffè)

Noce moscata (1/2 cucchiaino da caffè)

Purea di zucca (150 g)

Latte Parzialmente Scremato (70 g)

Panna (140 g)

Uova (3)

 

Per prima cosa dovete fare il caramello. Versate lo zucchero semolato in una pirofila da forno, livellatelo ed infornate in forno statico preriscaldato a 170°, fino a che non si scioglierà (circa 15/20 minuti).

 

creme caramel di zucca

Mentre si prepara il “caramel”, iniziate a fare il “creme”!

Prendete una ciotola e versatevi lo zucchero di canna, il misto di spezie in polvere e la purea di zucca. Amalgamate gli ingredienti.

Le spezie che uso io, sono proprio il misto “Pumpkin Pie Spice” (cannella, zenzero e noce moscata), per fare la torta di zucca americana. Me lo faccio portare ogni volta che un amico va a NY… non rimango mai senza! Sta benissimo anche nella torta di mele o nel BANANA BREAD. Io ho messo 3 cucchiaini piccoli da caffè del mio preparato, ma le spezie comunque le potete mettere a piacere, dipende dal vostro gusto.

La purea di zucca è quella pronta nel barattolo, ma come ho spiegato anche nella preparazione dei MUFFIN DI ZUCCA, potete usare la zucca fresca, togliere la buccia, tagliarla a cubetti e cuocerla a vapore. Usare quella nel barattolo, già pronta, è una questione di praticità.

 

creme caramel di zucca

creme caramel di zucca

In un’altra ciotola sbattete le uova, poi aggiungete panna e latte, ed ed unite al composto di zucca e spezie.

 

creme caramel di zucca

creme caramel di zucca

Tirate fuori dal forno la pirofila con lo zucchero caramellato e versatevi il preparato.

Mettete la pirofila dentro ad un’altra più grande con dell’acqua, in modo da poter fare una cottura in forno a bagno maria. Se non avete una pirofila più grande, potete usare una teglia del forno.

Infornate, mantenendo sempre la temperatura a 170°, per circa 30 minuti.

 

creme caramel di zucca

Una volta tolto dal forno, passate un coltello lungo il bordo della pirofila, mettete un piatto sopra, che diventerà il piatto di portata, e capovolgetelo.

Io uso un piccolo trucchetto, non so se sia indispensabile, ma lo faccio sempre per sicurezza. Una volta passato il coltello, scuoto, molto delicatamente, il creme caramel, giusto per assicurarmi che non sia attaccato il forno.

Avete amici a cena e non sapete che dolce fare? Questo creme caramel farà un figurone!

 

creme caramel di zucca

creme caramel di zucca

2 risposte

  1. Ciao Lidia, devo dire che questo dolce al cucchiaio mi incuriosisce moltissimo. Lo provo senz’altro. A presto.

    • Gloria, scusa il ritardo, ma ho avuto un fine settimana di trasloco 🙁
      Questo è un dolce davvero tanto buono… fa sempre un figurone nelle cene! Ho usato la purea di zucca pronta, ma immagino che una cuoca esperta come sei tu, userà la zucca fresca 😉

Lascia un commento