Ciambellone con crema di marroni e cioccolato

postato in: Cooking | 0

 

Ho provato questa ricetta in occasione di un evento in collaborazione con KitchenAid, per il lancio di 5 nuovi colori del famoso ed iconico Robot da Cucina, l’oggetto del desiderio di molti.

Ho creato e realizzato 4 ricette, in particolare per divertirmi ad usare un nuovo accessorio. Se penso a qualcosa di indispensabile in cucina che poteva mancare nella gamma dei prodotti KitchenAid, e ad un altro accessorio necessario soprattutto nella preparazione dei dolci, mi vengono in mente due cose: la bilancia ed il setaccio. Presto fatto perché il nuovo accessorio è proprio BILANCIA E SETACCIO.

Vi dico in tutta onestà che l’ho trovato eccezionale, di una comodità pazzesca. In tutte le ricette troviamo scritto: “aggiungere la farina setacciata”, ma siamo sinceri, quante volte lo facciamo davvero? Anche se sappiamo benissimo che il dolce verrà migliore, la pigrizia a volte ha il sopravvento. È una scocciatura, mentre il robot è in movimento, doverlo fermare, estrarre la ciotola, setacciarvi sopra un po’ di farina, solo un po’ perché non lo devi fare in una volta sola, poi rimettere la ciotola nel robot e farlo ripartire… e rifare questo per almeno quattro volte. Si finisce che non si ha voglia e si versa la farina non setacciata.

 

La bilancia e setaccio è molto versatile. La bilancia la si può utilizzare anche distaccata dal robot, come una semplice bilancia da tavolo. Se invece è agganciata al robot, si possono pesare gli ingredienti e poi aprire lo scivolo che farà cadere ciò che si è pesato direttamente nella ciotola. Altra cosa importante è che il setaccio, volendo, lo si può anche estrarre, quindi si possono pesare e setacciare le cose che necessitano di questo passaggio, ma si può utilizzare l’accessorio anche solo come bilancia e scivolo per fare scendere gli ingredienti; come ho fatto con il cioccolato nel caso di questa ricetta.

 

 

 

INGREDIENTI

Uova 4

Burro 80 g

Farina 80 g

Crema di marroni 450 g

Lievito 5 g

Cioccolato fondente o gocce di cioccolato 50 g

Sale un pizzico

Estratto di vaniglia bourbon 1 cucchiaino

 

 

Questo ciambellone rimane piuttosto morbido perché ha pochissima farina e non va aggiunto zucchero perché basta quello contenuto nella crema di marroni.

Per prima cosa montare gli albumi a neve utilizzando la frusta. Quando gli albumi saranno ben sodi trasferiteli in una ciotola e metteteli da parte.

Nella ciotola che avevate usato per gli albumi, mettete i tuorli, il burro ammorbidito e lavorate per un paio di minuti utilizzando il gancio piatto.

Aggiungete la crema di marroni, l’estratto di vaniglia e lavorate ancora un paio di minuti. Il composto potrebbe non risultare liscio. Potrebbero rimanere dei fiocchetti di burro, ma non preoccupatevi, non dovete lavorarlo in eccesso.

Ora è il momento di aggiungere attraverso la bilancia setaccio, la farina, il sale ed il lievito. Potete pesare questi ingredienti prima e prepararli in una ciotola, oppure fare tutto in contemporanea; pesare gli ingredienti e poi farli scivolare direttamente nella ciotola attraverso lo scivolo del setaccio.

Spegnete il robot ed aggiungere prima gli albumi montati a neve precedentemente, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto, poi il cioccolato.

Imburrate e in farinate uno stampo da ciambellone, versate il composto e mettete in forno preriscaldato statico a 160 ° per circa 50 minuti. Come sempre controllate con uno stecchino perché da forno a forno i tempi potrebbero variare. Lo stecchino rimarrà come un poco umido ma non dovrà avere l’impasto crudo attaccato.

Una volta che si sarà raffreddato, spolveratelo con dello zucchero a velo se vi piace. Ottima a colazione, magari proprio per le colazioni durante le feste natalizie, oppure in accompagnamento ad un tea pomeridiano.

 

 

Ricordatevi che è ancora valido, fino alla fine dell’anno, quindi ancora per poco, il CODICE SCONTO per potere fare acquisti scontati del 20% nel sito di KitchenAid. È l’occasione giusta per acquistare questo nuovo accessorio, per fare gli acquisti di Natale o per scrivere la classica letterina a Babbo Natale. Piccoli elettrodomestici ma anche accessori, utensili e tutta la loro meravigliosa gamma di prodotti… ad esempio anche le pentole.

 

Per fare gli acquisti ed ottenere lo sconto, dovrete fare in questo modo:

  1. Andate al sito E-COMMERCE KITCHENAID
  2. Scegliete quello che volete e mettetelo nel carrello
  3. Quando poi andrete alla cassa, inserite il codice sconto KALIT18

 

Vi ricordo che lo sconto è valido tutto il 2018 e dovrete passare dal link che ho inserito sopra, oppure cliccando direttamente qui sotto!

KitchenAid Italy

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.