Christmas Project: Calendario dell’Avvento

pubblicato in: Projects | 9

barattolo-calendario-avvento_nonsolofood

 

Mi piacciono i regali, le sorprese, i lavoretti e per questo ogni anno faccio il Calendario dell’Avvento ad Enrico. Ventiquattro piccoli regalini, più uno grande da spacchettare il giorno di Natale.

Alla ricerca di idee nuove per quest’anno, ho appena trovato questa idea in PINTEREST che vorrei condividere con voi, per darvi giusto il tempo di iniziare a tenere da parte i barattoli per l’inizio dell’Avvento.

Da qui l’idea di fare un post a settimana sul tema “Christmas Project”, a partire da ora, fino a Natale.

 

Foto via Pinterest
Foto via Pinterest

 

Non so esattamente come siano fatti i barattoli nell’immagine, ma io sono corsa subito all’armadio dove tengo le bombolette… non le usavo da tanto tempo!!!

Ho scelto due colori, il grigio scuro come base, così che risulti ben coprente per poter dare una sola mano, ed il bianco per il numero. Se usate il bianco di base, potete usare anche dei trasferelli per fare il numero. Se invece utilizzate due vernici come me, assicuratevi che siano della stessa tipologia, io ho usato vernici all’acqua. Vanno bene anche gli acrilici.

 

Barattolo latta nonsolofood

Mascherina per Calendario dell'Avvento nonsolofood

 

Ho preso un barattolo di pelati, l’ho lavato bene ed l’acetone ho eliminato i residui di colla dell’etichetta.

Ho spruzzato subito la prima mano di vernice grigia.

Mentre asciugava, ho preparato la mascherina stencil con il numero 1, utilizzando del cartoncino.

Tenendo semplicemente appoggiata la mascherina al barattolo (non aderiva perfettamente) ho spruzzato il bianco. A  me piace l’effetto un po’ sfumato, ma se preferite le linee nette, è meglio se attaccate con dello scotch la mascherina. In questo caso, dovrete essere sicuri che la vernice di base sia bene asciutta.

Una volta asciugata anche la vernice del numero, ho preso della carta velina… ne avevo giusto una sul grigio con le stelline che trovo perfetta per il Natale! Ho ritagliato un dischetto usando le forbici a zig zag da sarta e l’ho appoggiato sul barattolo come a creare un tappo. Con un elastico ho fermato la carta al barattolo.

 

Questo è solo il numero 1, ora mi tocca iniziare a mangiare cibi in scatola e soprattutto devo cercare le cosette da metterci dentro.

 

calendario avvento idea DIYnonsolofood

9 Responses

  1. wilma

    Splendida idea! come sempre….da copiare subito! ma se al posto di usare le lattine dei pelati si usassero i vasetti di yogourt del biocaseificioTomasoni vuoti? sono belli piccini e sono della dimensione giusta per contenere un dolcino, un pensierino.. e la pila dei 25 vasetti non occuperebbe molto spazio. Forse sono più “pericolosi” per chi ha bambini piccoli/animali scatenati perchè di vetro, ma si potrebbero poi usare la notte di Natale come piccole lanterne, mettendo una candelina….
    Bacioni Wilma

    • lidia

      Wilma, grazieeeeee! Devo dire che la tua opzione mi piace moltissimo, anzi, mi hai fatto venire in mente come fare la variante con i barattoli di vetro di Tomasoni (che io ho utilizzato anche come porta spezie).
      Bacioni 🙂
      Lidia

  2. Lulu

    Ma questa idea è bellissima! Ho sempre pensato ai calendari dell’avvento con le finestrelle di cioccolata, oppure a quello che da sempre ho a casa, di stoffa con dei sacchettini piccoli per ogni giornata, questi sono molto belli ed anche l’idea del piccolo regalino da metterci dentro mi piace molto!!
    Un abbraccio!
    Life, Laugh, Love And Lulu!!

    • lidia

      Lulu, sono contenta che ti piaccia questo avvento… appena l’ho visto me ne sono innamorata!!!! Anche perché a me piace mettere qualcosa in più rispetto ad un piccolo cioccolatino e con questi barattoli mi posso davvero sbizzarrire 😉
      Un abbraccio,
      Lidia

  3. Ceraunavodka

    Bellissima idea anche per riciclare i vasetti degli omogeneizzati ai quali ancora non ho trovato un ruolo 🙂

    • lidia

      Esatto, vanno benissimo anche i barattoli degli omogeneizzati 😉

  4. A collection of DIY Advent Calendars | Thoughts & Designs

    […] Keeping with that theme, here’s a simple Advent Calendar made out of used cans. The instructions and post are written in Italian (I think?) but if you use Google Chrome, you can have it translated. The photos on the post are fairly self explainatory. {read more at Non Solo Food} […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.