Cheesecake mousse ai lamponi

postato in: Cooking | 1

Cheesecake Mousse ai lamponi

 

E finalmente posso svelarvi cosa ho fatto in tutto questo tempo di assenza dal blog. Pensavate me ne fossi andata in vacanza? Che mi fossi presa una pausa? Invece sono stata impegnata come non mai poiché ho lavorato per tre mesi ad un bellissimo progetto per KITCHENAID, naturalmente insieme a Michael che si è occupato di tutta la parte di video e foto.

Quest’anno è uscito il KitchenAid Mini e mi hanno chiesto di creare una serie di contenuti, ricette, foto e video per i loro profili Francia, Inghilterra e Germania, quindi con un taglio più internazionale. Il Mini è il robot iconico di KitchenAid, che tutti amiamo e che tutti sogniamo nelle nostre cucine, ma semplicemente il 20% più piccolo. Confesso che inizialmente, prima di vederlo, quando mi hanno raccontato il prodotto, mi chiedevo se potesse essere interessante per il pubblico. Più piccolo, più leggero, stesse funzioni e prestazioni, pensato per i più giovani e per le cucine più piccole. Vi assicuro che dopo averlo visto e provato in questo periodo, ora ne sono follemente innamorata e naturalmente è posizionato nella mia cucina. E’ ora il “piccolo” di casa e l’ho scelto proprio rosa come questo che vedete!

Le mie ricette e le altre parte del progetto, le potete trovare direttamente nel sito MINI MOMENTS… chissà se fra i tanti, riconoscerete i miei video!

 

Ve lo presento dandovi una ricetta che a me è piaciuta molto e magari potrebbe essere il vostro dolce perfetto per la cena di Capodanno. Una cheesecake mousse ai lamponi servita in vasetti mono porzione. E’ un dolce bello da vedere, veloce da fare, non richiede cotture e soprattutto si può preparare in anticipo cosa importante nell’organizzazione di una cena.

Le dosi indicate sono per due persone, io ho utilizzato i COROLLE WECK da 220ml.

 

 

 

INGREDIENTI

Biscotti tipo Digestive 3 pezzi

Burro 30g

Lamponi 60g

Succo di limone 1/2 cucchiaio

Formaggio fresco tipo Philadelphia 110g

Zucchero a velo 40g

Panna da montare 80ml

 

Sbriciolate i biscotti ed aggiungete il burro fuso. Lavorate il composto e dividetelo in due bicchierini che userete poi per la presentazione finale. Compattate i biscotti sul fondo aiutandovi con un cucchiaio e ponete in frigorifero.

Prendete i lamponi, lavateli, asciugateli e metteteli nel bicchiere di un frullatore ad immersione. Aggiungete il succo di limone e frullate. Se volete avere una mousse più liscia, passate la purea di lamponi attraverso un colino, così da eliminare i semi. Potete anche non fare questo ultimo passaggio se non vi darà fastidio sentire i semini.

Nella ciotola del KitchenAid Mini mettete il formaggio fresco a temperatura ambiente e metà dello zucchero. Azionate e lavorate fino a che diventerà cremosa. A questo aggiungete la purea di lamponi.

Montate la panna insieme al restante zucchero a velo fino a farla diventare ben solida.

Riprendete la ciotola del KitchenAid Mini, aggiungete la panna montata ed amalgamate gli ingredienti con l’aiuto di una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.

Riprendete i vasetti dal frigorigero e riempiteli con la cheese cake mousse. Decorate con palline di zucchero colorate, o con dei lamponi o con un ciuffo di panna montata.

Riponete in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

 

Cheesecake Mousse ai lamponi

Una risposta

  1. Che bello! Come sempre! Sembra cosi buono. 😉

Lascia un commento