Torta con farina di mais e fragole per “La Colazione di Primavera”

pubblicato in: Cooking | 4

Nonsolofood - La Colazione di Primavera - Picnic - KitchenAid

 

L’arrivo della bella stagione per me segna l’inizio dei picnic. Spesso io ed Enrico andiamo nel parco vicino a casa anche solo per una merenda pomeridiana in compagnia di un buon libro.

Quante volte però abbiamo organizzato un picnic, cucinato, preparato per l’allestimento, poi il brutto tempo ha fatto saltare tutto? Quasi sempre succede che durante la settimana, quando lavoriamo, ci sia un sole splendente, poi arriva il week end e piove!

Niente paura, la mia nuova Colazione di Primavera per KITCHENAID vuole proprio suggerire il piano B, quello di emergenza per il cattivo tempo: un picnic in casa. In fin dei conti bastano poche cose per ricreare l’atmosfera e sarà bello come essere all’aperto.

 

Nonsolofood - La Colazione di Primavera - Picnic - KitchenAid

Nonsolofood - La Colazione di Primavera - Picnic - KitchenAid

 

Questa volta ho scelto una location diversa da casa mia; è uno spazio bellissimo, si chiama FUSILLO LAB.

Ho utilizzato dell’erba finta per ricoprire il tavolo, un cestino da picnic con delle piante di margherite e tovagliette in carta con farfalle. Per quanto riguarda i piatti, bicchieri e posate, io consiglio sempre di utilizzare materiali naturali che ispirino la natura come il legno, posate bianche (io uso quelle smaltate di Variopinte) e vasetti vari di Weck.

Questo è il video che racconta la preparazione e allestimento del picnic. Questa settimana la prima ricetta sarà una torta con farina di mais e fragole, mentre la prossima settimana vi darò la ricetta dell’estratto.

 

 

Nonsolofood - La Colazione di Primavera - Picnic - KitchenAid

Nonsolofood - La Colazione di Primavera - Picnic - KitchenAid

 

 

INGREDIENTI

Fragole 250 g

Zucchero di canna integrale 20 g

Farina 00 200 g

Farina di mais 150 g

Zucchero 130 g

Lievito 8 g (1/2 bustina)

Sale 5 g

Burro 100 g

Panna 100 ml

Latte 220 ml

Miele 60 g

 

Prendete le fragole, lavatele bene, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una ciotola e cospargete con 10 g di zucchero di canna integrale. I restanti 10 g vi serviranno alla fine. Mettete la ciotola da parte.

 

nonsolofood_colazione_primavera_web-1

 

Versate nel robot da cucina tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina 00, la farina di mais, lo zucchero, il lievito ed il sale. Inserite la frusta piatta ed azionate il robot a velocità 1, per miscelare gli ingredienti.

Sciogliete il burro in un pentolino, fatelo intiepidire ed aggiungetelo al resto degli ingredienti insieme al latte, la panna ed il miele. Azionate a velocità 2 fino a che sarà omogeneo e senza grumi.

Prendete uno stampo, io ne ho utilizzato uno quadrato 24cm x 24 cm, imburratelo, cospargetelo con la farina e, una volta eliminata quella in eccesso, versateci il composto. Finite la torta cospargendola con le fragole ed i restanti 10 g di zucchero di canna integrale.

Infornate in forno statico a 180° per 45 minuti circa.

 

Nonsolofood - La Colazione di Primavera - Picnic - KitchenAid

 

Location: Fusillo Lab

Riprese Video: Michael Gardenia

 

Se volete vedere tutte le mie Colazioni per KitchenAid, ecco le altre ricette.

La Colazione d’Autunno: Ciambelline di zucca

La Colazione d’Autunno: Elisir d’Autunno

La Colazione d’Inverno: Pane alla cannella

La Colazione d’Inverno: Estratto di frutta Invernale

4 Responses

  1. Ughetta

    La torta sembra davvero splendida! posso però sostituire la farina 00 con farina di riso? una mia amica è celiaca e volevo preparare una torta che potesse mandiare anche lei! grazie mille

    • lidia

      Ciao Ghetta, scusa il ritardo ma ero all’estero e non mi sono accorta del tuo messaggio. Non sono ferrata in materia, ma secondo me puoi provare ad usare la farina di riso, potrebbe non cambiare di molto 😉
      Lidia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.