DIY collana e sottopentola con palline di legno

pubblicato in: inspiration, Projects | 1

Mi e’ sempre piaciuto costruire collane e bracciali che pero’ puntualmente non metto e regalo..questa e’ davvero semplicissima, basta un po’ di pazienza e fantasia.

DSCF4327

Occorrente: colori acrilici, pennello (possibilmente con la punta a scalpello), piattino porta colore, palline di legno di varie dimensioni, spiedino di legno, catenella e filo.

DSCF4330

DSCF4331

Il procedimento e’ molto semplice, aiutandomi con uno spiedino di legno ho cercato di tracciare una linea dritta (si fa per dire) per le palline che volevo colorare a meta’. Per le palline tutte colorate il procedimento e’ ancora piu’ veloce e meno preciso..ci si sporca un po’ le dita, ma poco importa..poi ci si lava le mani!

DSCF4336

Ho inserito piu’ palline colorate nello stecchino per far si che si asciugasse il colore e ho appoggiato tutto ad una scatola con i bordi alti per non far toccare le perle.

DSCF4337

DSCF4342

Quando il colore era asciutto, ho montato le perle colorate in una catenella..e questo e’ il risultato!

DSCF4343

Come si puo’ vedere ci sono imperfezioni e imprecisioni nelle righe fatte a mano..ma questo e’ anche il bello!

DSCF4341

Mi sono poi divertita a mettere la collana nuova all’orso con la pipa..

DSCF4339

Con le palline piu’ grosse invece ho fatto un sottopentola montandole su un filo colorato.

 

Se invece utilizzate bombolette spray, Lidia vi spiega come ha fatto:

Utilizzate comunque i bastoncini degli spiedini, usatene uno per pallina. Avvolgete lo scotch di carta sul bastoncino, circa a metà, per aumentare il diametro, così che la pallina starà ben ferma senza muoversi. Infilate la pallina e spruzzate 2 mani di vernice. Ovviamente aspettate che si asciughi la prima mano, e poi passate la seconda. Io in casa avevo dei colori all’acqua e sono andati benissimo ugualmente, come gli acrilici.

Se volete fare la mezza pallina colorata, avvolgete lo scotch di carta sulla parte della pallina che volete rimanga di colore neutro, così da proteggerla dal colore.

Come ho fatto ad asciugarli? Avrete in casa o sul balcone un vasetto, che di fiori, erbe aromatiche o di una qualsiasi altra pianta? Io ho infilato gli spiedini nella terra della fioriera ed ho aspettato che si asciugassero.

colorare le palline con bombolette spray

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.