Dopo le Festività e soprattutto dopo la mia vacanza newyorkese, dove non ho rinunciato a nulla, ho decisamente bisogno di cibo più leggero e vegetariano. Io ed Enrico amiamo le zuppe sia in Inverno che in Estate, sia quelle di solo verdure che quelle con legumi.
Tutti quanti abbiamo mangiato almeno una cucchiaiata di lenticchie a capodanno di buon auspicio, spero che la mia zuppa porti ancora più fortuna. E’ a base di lenticchie rosse, speziata ed un po’ piccante per via del curry rosso, con l’aggiunta di latte di cocco e spinaci. Essendo appassionati della cucina indiana e thai, hanno sapori molto simili fra loro, ce la siamo proprio goduta! La dose indicata è per due persone.
INGREDIENTI
Cipolla rossa 1 piccola
Lenticchie rosse 100 g
Latte di cocco 180 ml
Acqua 180 ml
Pasta di curry rosso 1 cucchiaino (circa 5 g)
Spinaci baby una manciata
Olio evo
Sale
Tagliate finemente la cipolla rossa e fatela appassire in una casseruola con olio extra vergine di oliva.
Aggiungete la pasta di curry rosso e fatela sciogliere. Per chi non avesse mai utilizzato la pasta di curry rosso, consiglio sempre di provare con un piccolo quantitativo all’inizio ed eventualmente aggiungere in seguito verso metà cottura, così che possiate regolarvi con il sapore ed il grado di piccantezza. La pasta di curry rosso si trova nei negozi etnici, solitamente venduta in barattoli o in buste. Come spesso ricordo, il negozio più fornito a Milano è KATHAI.
Una volta che il curry si sarà sciolto, versate il latte di cocco e l’acqua, portate ad ebollizione ed aggiungete le lenticchie. A questo punto abbassate la fiamma e mettete il coperchio. Fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto. Le lenticchie dovranno essere cotte, ma non dovranno sfaldarsi. Mi piace sentirne la consistenza.
Togliete la zuppa dal fuoco. Prendete gli spinaci lavati ed aggiungeteli crudi alla zuppa. Io solitamente prendo qualche foglia insieme e le stagliuzzo direttamente con le forbici dentro la casseruola. Mescolate e servite.





Lascia un commento