Plumcake con datteri, albicocche e noci – The Cooks Club Inverno

pubblicato in: inspiration | 0

 

Siamo arrivati all’ultimo appuntamento di The Cooks Club e come tutte le cose che finiscono, dispiace… dovremo pensare ad una evoluzione per l’anno prossimo! Proprio questa mattina, nella chat del gruppo ci dicevamo quanto fossero stati belli tutti gli incontri, le idee, le ricette, ma soprattutto le chiacchiere e le risate insieme, in un gruppo formato per l’occasione ma che ha funzionato benissimo. Non vi siete persi gli appuntamenti, vero?

Ecco tutti i link:

THE COOCK CLUB PRIMAVERA già vi avviso che questa ricetta la potete fare tutto l’anno, anche per le feste natalizie se volete.

THE COOCK CLUB ESTATE in questa ricetta ci sono le albicocche per cui è molto legata alla stagione, ma potete cambiare la tipologia di frutta

THE COOCK CLUB AUTUNNO questa ricetta ha la zucca per cui la potete fare anche adesso

 

E’ bello quando si hanno clienti belli, come KitchenAid (questo è un progetto nato e realizzato con KitchenAid), con cui potere costruire delle belle e durature collaborazioni. Ogni anno, quando mi ritrovo a discutere con loro cosa potere fare l’anno successivo, è bello vedere la fiducia e l’entusiasmo nel cogliere le mie idee e volere portare avanti insieme i progetti. Ogni anno, quando è ora di tirare le somme, mi dico… il progetto di quest’anno è stato proprio bello, però poi mi ritrovo ad andare indietro negli anni e riguardare le vecchie idee e mi dico (da sola 😬), ma che bella idea che era stata!!!! Questo credo che succeda solo se c’è grande collaborazione, entusiasmo e affetto, perché sì KitchenAid è un mio cliente ormai storico, ma è famiglia, mi sento parte del Brand che amo da tanto.

 

Vado oltre tutti questi sentimentalismi, perché è ora di parlare dell’appuntamento legato all’Inverno. Dopo un pranzo primaverile, una merenda estiva ed una colazione autunnale, abbiamo pensato che un appuntamento che mancava fosse l’aperitivo. Abbiamo pensato all’Inverno pensando più alle feste, in particolare al “Natalino”,  che è quello che si festeggia fra amici prima del Natale ufficiale con la famiglia. E’ nata così, da parte di Chiara, questa volta era il suo turno nella scelta del libro, l’idea di realizzare tutte ricette in versione finger food, adatte ad un aperitivo in piedi fra amici.

Il libro scelto è molto bello: “Un Gusto Diverso – dove sano e delizioso si incontrano” di Diana Henry. Trovo che proprio il sottotitolo rappresenti molto Chiara. Le ricette in “Mangio quindi sono”, il suo blog, hanno molto questo stile. E’ molto attenta agli ingredienti all’aspetto sano del piatto ma allo stesso tempo molto gustoso ed invitante… questo arriva subito nelle sue foto.

Il libro ha ricette semplici, dove gli ingredienti sono i protagonisti e non le preparazioni. Suddiviso per stagioni; questo spesso facilita anche la scelta di un piatto da realizzare perché si tende ad andare nella stagione di riferimento, anche se vi consiglio di sfogliarlo bene perché ho trovato ricette in stagioni che si potevano realizzare anche in altre. Le ricette sono ben spiegate, a volte mi sono anche ritrovata a sorridere di alcune frasi scritte perché l’autrice comunica in modo molto informale ed amichevole, come se raccontasse le sue ricette ad un’amica, come se fossero annotazioni per se stessa nel suo ricettario personale. Unico aspetto negativo è che non ci sono le fotografie di tutti i piatti proposti. Non sono ricette difficili, però è vero che quando sfogli un libro di cucina per farti ispirare da una ricetta da rifare, ti fai prima colpire dalla fotografia e non potendola vedere per alcune preparazioni, un po’ dispiace.

Ammetto che dietro questo libro c’è stata un po’ una sfida. Il progetto essendo per KitchenAid ogni volta cerchiamo ricette che possano essere realizzate con l’utilizzo degli  elettrodomestici, però questa volta, sfogliandolo bene, ci siamo dette… ma che ricette scegliamo? Qui Chiara ha preso in mano la situazione e ci ha indirizzati tutti. Ci sono diversi pani nel libro, così il pane è diventato la base di una sorta di tartina, di un finger food. In pratica abbiamo combinato due ricette.

Chiara ha fatto un finger con carne, Carlotta con pesce, Michael ha pensato al drink ed una crema, io al dolce e Carolina, come sempre, ai fiori.

 

MENU’

TARTINE DI PANE NERO CON CARPACCIO DI MANZO preparate da Chiara

CRACKERS DI SEGALE CON TONNO MARINATO E PUREA DI AVOCADO preparati da Carlotta

CREMA DI FAGIOLI CANNELLINI CON RADICCHIO RIPASSATO preparata da Michael

DRINK ISPIRATO ALLA RICETTA DEL SORBETTO ALLE ARANCE SANGUINELLE E CARDAMOMO PREPARATO DA MICHAEL

FIORI E DECORO che vedete nelle foto, sono di Carolina

Per il mio dolce, sono partita dalla ricetta del plumcake con datteri, albicocche e noci, che poi vi racconto come l’ho elaborato.

 

 

INGREDIENTI

175 g di burro

150 g di datteri snocciolati e tritati

75 g di albicocche secche tritate

75 ml di succo di mela

140 g di zucchero di canna integrale

scorza grattugiata di 1 arancia

1 uovo

100 g di farina

125 g di farina integrale

1 cucchiaino da the di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere

50 g di noci tritate

2 cucchiai di semi di zucca

2 cucchiai di semi di girasole

 

 

Tritate i datteri e le albicocche e metteteli in una casseruola con il succo di mela e 4 cucchiai di acqua. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete a fuoco lento per circa 15 minuti. La parte liquida si dovrà asciugare e risulterà come una purea. Mettete da parte a fate raffreddare.

Sciogliete il burro. In una ciotola versate la purea di datteri ed albicocche, aggiungete il burro sciolto fatto intiepidire, lo zucchero, la scorza dell’arancia (mi raccomando che sia bio) e l’uovo. Io, ancora una voltato utilizzato lo sbattitore elettrico “Queen of Hearts” di KitchenAid per lavorare il composto. Lo so, lo uso molto spesso ultimamente, ma lo trovo molto pratico e veloce per questo genere di preparazioni. Vi ricordo che in questo periodo, questa linea la trovate scontata nel sito KitchenAid… inutile dirvi che è un’ottima idea regalo per Natale.

 

Versate le farine setacciate insieme al lievito ed alle spezie e lavorate per amalgamare gli ingredienti. Per ultimo unite le noci tritate grossolanamente e i semi.

Foderate uno con carta da forno uno stampo per plumcake, versate il composto ed infornate a 180° statico per circa 1 ora. Consiglio sempre i controllo con uno stecchino.

Una volta cotto, sformate e fate raffreddare su di una gratella. Questo sicuramente è un ottimo dolce speziato per le colazioni natalizie o un the delle 5, ma può essere un poco elaborato per preparare un ottimo dolce per un aperitivo.

Tagliate il plumcake a fette ed ogni fetta dividetela in cubetti. Metteteli nella base di una ciotola, adagiate sopra una pallina di gelato, io consiglio allo yogurt, poi guarnite con qualche briciola del plumcake e qualche semino di zucca e girasole.

 

Grazie di cuore a Carlotta, Carolina, Chiara e Michael che ci ha quasi sempre ospitato da FusilloLab ed è anche l’autore di questo scatti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.