BRUNO è arrivato poco più di un mese fa e da allora è uno di noi, uno della famiglia, il piccoletto di casa! Uno che si diverte e ci diverte un sacco. BRUNO (come forse molti sapranno) è un cucciolo di Corgi e per chi non conoscesse la razza può facilmente associarla ai cani della regina (Elisabetta ovviamente)!
E’ ancora piccolo, appena 5 mesi e da quando è arrivato la nostra vita si è davvero riempita di tantissimi momenti di gioia. Come cucciolo però abbiamo anche scoperto la sua “delicatezza” e proprio in questa settimana oltre alle passeggiate, ai giochi e ai nostri piccoli riti, abbiamo scoperto una nuova figura nella nostra vita: il VETERINARIO. Ebbene sì, BRUNO si è preso il suo primo problema intestinale e quindi abbiamo fatto le dovute visite. Beh, non vorrei scrivere un post sui suoi problemi di salute, ma in questi giorni (in cui non stava bene) ho capito molto di più del rapporto cucciolo-padrone che nel resto delle prime settimane e vorrei condividere con voi alcune mie osservazioni.
Innanzitutto, la socializzazione. Ho sempre avuto cani, ma vivendo in campagna ed avendo un giardino sono sempre stati liberi di girare nel loro spazio ma in effetti hanno avuto meno opportunità di socializzare con “amichetti”; io, insieme ad Enrico, volevamo essere sicuri che BRUNO non avesse alcun problema con gli altri cani, così fin dal primo giorno lo abbiamo portato al parco. Beh che dire, sono molto orgogliosa nell’informarvi che Bruno è proprio un bel tipo, gioca con tutti, non ha paura dei cani grandi, porta rispetto a quelli più anziani ed è pure amatissimo dagli altri padroni.
Le prime settimane sono state pura gioia, ma come insegna l’ultimo film della Pixar “insideout”, la vita non può essere solo “Joy”, e così abbiamo scoperto che saremmo dovuti essere più attenti o perlomeno bilanciare meglio il “gli faccio fare tutte le esperienze così cresce” contro il “questo è meglio che non lo faccia”. Per intenderci, il parco è il luogo del divertimento ma anche del pericolo e lui, da cucciolo, non è ancora in grado di riconoscerlo!
Il suo problema intestinale ci ha preso totalmente impreparati, dal puro divertimento ai movimenti lenti, espressioni tristi e tanto altro. Ma come interpretare questi sintomi? A chi affidarsi? Come capire quale veterinario scegliere? Avevamo bisogno di qualcuno che ci aiutasse, perché nonostante BRUNO si lamentasse pochissimo, era chiaro che c’era qualcosa che non andava. Devo dire che la collaborazione con PURINA per il brand Pro Plan, non poteva essere più utile. Come una mamma apprensiva nell’emergenza ho chiesto loro a chi potermi rivolgere, se sapevano indicarmi qualcuno di specifico. Abbiamo trovato un veterinario molto scrupoloso, attento nella visita ed anche capace di tranquillizzare noi ed aiutarci a capire i passi giusti da fare.
Bruno sembra averlo fatto apposta, si è ammalato proprio durante Il Mese del Cucciolo, che tra l’altro lo vede protagonista con il racconto di questa nostra nuova meravigliosa avventura insieme. Qui trovate la storia di Lidia e Bruno.
IL MESE DEL CUCCIOLO è un’iniziativa importante di Purina®, giunta alla sua quinta edizione in collaborazione con la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) e l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) interamente dedicata all’universo dei cuccioli. E’ un progetto per aiutare i nuovi proprietari ad intraprendere il giusto percorso di salute per i propri cani, che passa innanzitutto dalla scelta di una corretta alimentazione per il cucciolo e la scelta del giusto veterinario, la persona importante di riferimento che seguirà la sua crescita.
Potrete conoscere i dettagli dell’iniziativa, attiva all’1 al 31 Marzo, direttamente sul sito www.ilmesedelcucciolo.it.
Bruno piano piano sta migliorando, gli è tornato il suo bel musetto da cucciolone e lo spavento è passato. Vi terrò aggiornati sulle nostre storie, ma potete anche seguirlo direttamente sul suo profilo INSTAGRAM!




Lascia un commento