Cipolle al forno caramellate

postato in: Cooking | 0

 

Team cipolla sì o cipolla no? Per me è assolutamente sì, come può non piacere? Il cipollotto in un’insalata, la cipolla cruda sopra la ribollita, la cipolla nella panzanella, ma vogliamo parlare della pizza tonno e cipolla? La mia preferita.

Se vi piace la cipolla, queste cipolle al forno caramellate saranno il contorno perfetto e poi comode perché in un’ottica di organizzazione di un menù, queste potete prepararle in anticipo ed andranno solo scaldate.

So che sono facilissime, a volte mi chiedo se per le ricette semplici ci sia bisogno di scrivere la ricetta, ma penso anche che non tutti sono abili in cucina, o magari a volte alle cose più semplici non si pensa, per questo scrivo la ricetta per darvi un’idea semplice e buona.

 

Mi è venuta voglia di farle quando la settimana scorsa sono andata a fare la spesa della frutta e verdura all’azienda agricola dove vado di solito ed ho visto una cassetta di cipolle borettane. So che è più facile prendere quelle in vaschetta spellate e pronte al supermercato, anche io a volte prendo quelle e le butto in padella, ma se prendete quelle intere con la buccia, sono più buone, soprattutto da fare al forno. Io preferisco queste piuttosto che le tonde perché essendo piccole verrà una cottura perfetta.

 

Metto solo gli ingredienti senza le dosi, perché il quantitativo di cipolle lo fate a vostro piacimento. Non è una ricetta dove si debbano seguire dei pesi specifici.

 

 

INGREDIENTI

Cipolle borettane

Olio evo

Sale

Zucchero

Pepe

Rosmarino

 

Sbucciate le cipolle, lavatele e tagliatele in due nel senso della larghezza. Riempite un pentola con acqua e quando raggiungerà il bollore, buttate le cipolle tagliate e fatele cuocere per 3 o 4 minuti al massimo, dipende se sono molto piccole o medie. Toglietele dall’acqua ed adagiatele su di una teglia da forno unta con olio evo. Disponetele una a fianco all’altra, senza sovrapporle e con il lato tagliato rivolto all’insù. Spolverate ogni cipolla con dello zucchero semolato, un pizzico di sale, una macinata di pepe ed un filo di olio evo. Disponete qua e là nella teglia qualche ciuffetto di rosmarino.

Infornate in forno a 180° ventilato e cuocete per circa 40 minuti. Il tempo dipende dalla grandezza delle vostre cipolle. Dovranno essere dorate ma non bruciate. Prima di toglierle lasciatele qualche minuto sotto al grill per la doratura finale.

Un contorno buonissimo!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.