Zucca al forno con salsa di yogurt e tahina

postato in: Cooking | 0

 

Adoro la zucca, in tantissime preparazioni, da quelle dolci, come il buonissimo CREME CARAMEL o le CIAMBELLINE, ma anche quelle salate. Ho preparato settimana scorsa questa teglia al forno perché ero stata da Popogusto ed avevo trovato delle bellissime zucche.

La Domenica, sul tardo pomeriggio/aperitivo, ci incontriamo con le nostre vicine di casa e giochiamo a burraco! Abbiamo un quadernino da diversi mesi, dove appuntiamo i risultati di ogni partita ed andremo avanti fino a che il quadernino non avrà più pagine libere. Ad ora io sono in netto vantaggio ed Enrico sta perdendo!

Salvo pigrizia e quindi chiedere aiuto al servizio delivery, prepariamo sempre qualcosa da smangiucchiare, è un aperitivo perché inizia presto ma è poi la nostra cena. Spesso uso il gruppo come cavie per provare nuove ricette, ma ad ora non si sono mai lamentati per cui passato il test pubblico la ricetta.

Ho preparato la zucca come aperitivo ma può essere un antipasto o anche un contorno a vostra discrezione, di conseguenza regolatevi con le dosi in base all’uso che ne vorrete fare. La ricetta basta per quattro persone.

 

 

INGREDIENTI

Per la zucca:

mezza zucca

olio extra vergine di oliva

sale e pepe

 

Per il condimento:

1 cucchiaio di miele

succo di 1 lime

1 cucchiaio di senape

2 cucchiai di semi di sesamo

1 cucchiaio di aneto tritato

1 cucchiaio di menta tritata

1 cucchiaio di coriandolo tritato

3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

sale

 

Per la salsa di yogurt:

150 g di yogurt greco

2 cucchiaio (20 g circa) di salsa tahina

 

 

Lavate la zucca, tagliatela a metà ed eliminate i semi. Fate delle fette spesse circa 2cm e stendetele in una teglia da forno. Io non elimino la buccia perché uso prodotti biologici e la buccia della zucca, una volta cotta in forno, è buonissima. Cospargete con olio, sale e pepe. Aiutatevi con le mani per fare sì che ogni fetta venga unta con l’olio. Infornate a 220° per circa 25/30 minuti. Controllate la cottura con una forchetta. Qualche minuto prima che sia pronta, accendete il grill per dare la doratura. Mi raccomando tenete il forno sotto controllo perché è un attimo distrarsi e bruciare tutto con il grill.

Nel frattempo preparate il condimento. In una ciotola mettete il succo del lime, l’olio, il miele, la senape ed il sale, sbattete il composto con una forchetta per emulsionare. Potete anche mettere tutto in un vasetto, chiudere con il coperchio e shackerare.

Tritate grossolanamente le erbe aromatiche e mettetele da parte.

Tostate in un padellino il sesamo e mettetelo da parte.

Preparate ora la salsa di accompagnamento allo yogurt. In una ciotola mettete lo yogurt con la past tahina e mescolate. Secondo il vostro gusto, potete aumentare la dose di pasta tahina se vi piace. Versate sopra un paio di cucchiai del condimento preparato precedentemente.

Quando la zucca sarà pronta, stendete le fette in un piatto di portata, versate il condimento emulsionato, e cospargete con il sesamo tostato e le erbe aromatiche. Servite con la salsa allo yogurt per accompagnare.

 

Lascia un commento