Teglia svuota frigo… l’originale

postato in: Cooking | 9

barbabietole teglia svuota frigo nonsolofood

La mia teglia svuota frigo è diventata ormai famosa. A volte penso che mi piacerebbe scrivere un libro di cucina solo con ricette per preparare “teglie svuota frigo”. Questa versione è, se si può definire così, l’originale, la prima fatta… da qui tutto ebbe inizio.

Non c’è una vera ricetta con quantitativi specifici, ma è un po’ a piacere, secondo il proprio gusto e state sicuri che non sarà mai abbastanza. Io mediamente uso queste proporzioni.

 

Ingredienti:

Patate (2)

Carote (4)

Rape rosse (2)

Scalogni (6)

Olio extra vergine di oliva

Sale

Rosmarino

 

le verdure della teglia svuota frigo

preparazione delle verdure per la teglia

 

Esiste il detto: “Di necessità, virtù” e posso dire che si adatta perfettamente alla mia teglia. Ho iniziato a farla piuttosto assiduamente grazie a IL BUONESSERE. Ogni settimana ho la mia confezione di frutta e verdura biologica ed a volte capita che non riesca a finire tutta le verdure e magari mi rimangono nel frigorifero anche due settimane. Allo scadere della seconda, quando ormai il frigo straborda, necessito di una soluzione… teglia svuota frigo aiutami tu! Ogni volta è diversa, a volte ha tante verdure, le più impensabili, dal porro al radicchio, dai broccoli all’insalata ai ravanelli. Viene sempre buona!

Se utilizzate verdure biologiche, lavatele bene senza sbucciarle, anche la buccia è ricca di proprietà. Questa volta non avevo le carote bio, per cui queste le ho dovute sbucciare ma ho mantenuto la buccia alle patate.

Sbucciate invece la rapa rossa che poi vi tingerà le mani di un meraviglioso rosso rubino. Non preoccupatevi che basterà lavarvi ed il colore sparirà.

Tagliate le verdure a pezzettoni. Lo scalogno, se è piccolo, lo lascio intero, altrimenti lo taglio semplicemente in due.

Mettete le verdure in una teglia da forno con olio (ovviamente abbondante), sale (io uso il Maldon) e un paio di rametti di rosmarino (il mio è a Km 0… lo prendo dal balcone).

 

verdure a pezzettoni per la teglia

sale Maldon per la teglia di verdure

amalgamare gli ingredienti con le mani

 

Mischiate bene le verdure, a me piace farlo con le mani, così che olio, sale e rosmarino vengano distribuiti uniformemente su queste.

Infornate la teglia in forno preriscaldato a 200° per circa 1 ora. Tenete comunque sotto controllo la cottura poiché il tempo necessario varierà in base alla grandezza dei pezzettoni.

Bella, colorata e buona. Io spesso metto la teglia in mezzo alla tavola e mangiamo le verdure direttamente dalla teglia con una forchetta… non è mai abbastanza!

 

la teglia svuota frigo pronta

 

Foto Nonsolofood (all rights reserved)

9 risposte

  1. […] Post navigation ← Teglia svuota frigo… l’originale […]

  2. la facciamo spesso anche noi…ma senza le rape che non ci piacciono.

  3. Bella, ma le rape rosse sono quelle già cotte al vapore o sono crude?

    • Ciao Cate, le rape sono quelle crude, come nella foto in alto. Le trovi sia così con il ciuffo, oppure senza ciuffo perché l’hanno già tagliato! Se la fai, fammi sapere se ti piace 🙂
      Lidia

      • Beh, che mi piace te lo posso già dire ad occhio, io adoro tutte le possibili varianti della ratatuille al forno! Solo sai che non credo di aver mai visto le rape rosse crude? Tu le hai prese da Popogusto?

        • Quelle in particolare le ho prese da Popogusto, ma le ho sempre trovate anche nei mercati di Campagna Amica della Coldiretti e spesso all’Esselunga o Coop 🙂

  4. Lidia piacere! Ti ho praticamente scoperta stasera… 🙂
    Ho tutto, comprese le rape rosse comprate al mercato biologico. Farò sicuramente la ricetta, appena possibile.
    Grazie e a presto 🙂

  5. […] ci sono dei piatti che potrei fare all’infinito. Due i miei preferiti. Uno è sicuramente la TEGLIA SVUOTA FRIGO e l’altro è il cavolfiore al curry con uvetta e […]

Lascia un commento