Galette Autunnale con zucca

pubblicato in: Cooking | 0

 

In Estate ha spopolato la mia ricetta della galette con pomodorini, ho voluto così farne una versione autunnale e sono sicura che la adorerete allo stesso modo.

E siccome ho come due “cucine”, una quella vera e l’altra è il mio studio, questa volta ho cambiato non solo la ricetta ma anche il luogo dove cucinarla.

 

In entrambi gli ambienti ho i top SapienStone che ormai mi vedete utilizzare da tempo e dei quali non potrei farne a meno per le loro caratteristiche. Chi cucina sa quanto sia importante la praticità, quanto sia bello potere lavorare, impastare, pasticciare (nel senso buono), senza farsi troppo scrupoli. È bello potere usare appieno le cose e godersele. Io posso dire che mi godo veramente molto questi top.

Non solo posso lavorarci direttamente sopra, non solo posso tagliare senza avere paura, ma poi pulisco tutto senza preoccupazione di macchie o prodotti e sono pronta per una nuova ricetta.

 

Voi siete pronti a fare questa galette?

 

 

INGREDIENTI

 

Per la pasta

200 g di farina

100 g di farina integrale

40 g di parmigiano

1 cucchiaino di zucchero (5g)

1 cucchiaino di sale (5g)

90 g di olio extra vergine di oliva

2 cucchiaini di salvia fresca tritata

90 ml di di acqua

 

Per il ripieno

500 g di zucca (peso da sbucciata)

2 cucchiaini di salvia fresca

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

100 g di scamorza affumicata

2 cucchiai di senape

Sale e pepe

Latte

 

Rispetto alla ricetta estiva, qui c’è qualche differenza nell’impasto, ha farina integrale così da risultare più rustico.

Prendete la salvia, lavatela e tagliatela finemente. Come vedete dagli scatti, il bello di avere top SapienStone è che posso lavorarci direttamente sopra, senza paura che si graffi o macchi e poi pulire con un colpo di spugna. Mettete in una ciotola le farine, il parmigiano grattugiato, il sale, lo zucchero, la salvia e l’olio, azionate l’impastatrice o lavorate a mano, fino ad avere un composto come sabbioso.

Aggiungete poi l’acqua, deve essere molto fredda, eventualmente aggiungete qualche cubetto di ghiaccio. Lavorate nuovamente, ma non troppo. Non dovrà essere un impasto liscio ed omogeneo; gli ingredienti dovranno essere amalgamati ma non eccessivamente lavorati.

Formate una palla, schiacciatela per avere un disco, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per 1 ora.

 

Galette autunnale con zucca | Nonsolofood | SapienStone

 

Nel mentre preparate la farcitura. Mondate la zucca, privatela dei semi e tagliatela a fette, mettetela in una ciotola con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale, pepe e la salvia tritata. Mescolate e fate macerare in frigorifero.

Prendete l’impasto, spolverate una spianatoia con della farina e stendete con un mattarello. Dovrà avere un diametro di circa 40 cm ed uno spessore di circa ½ cm. Il bello delle galette è che più sono irregolari, più sono belle, per questo non dovrete stare attenti a fare un disco perfettamente circolare.

 

 

Mettete la pasta su un foglio di carta da forno e farcite. Considerate che dovrete lasciare una cornice di circa 5 cm.

Spennellate il centro con la senape. Adagiate le fette di scamorza ed infine la zucca. Ripiegate i bordi della galette, un pezzetto alla volta da sovrapporre a quello precedente. Avrete così una torta di circa 29 cm di diametro.

Spennellate la cornice con del latte ed infornate a 190° statico per circa 50 minuti.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.