Elisir d’Autunno

pubblicato in: Cooking | 1

La Colazione d'Autunno | KitchenAid | Nonsolofood

 

Prima che cambi la stagione e prima che spariscano le foglie gialle, ecco la ricetta da abbinare alle CIAMBELLINE DI ZUCCA per rifare anche voi la mia Colazione d’Autunno.

Se vi dico che è antinfiammatorio, anti-ossidante, anti-aging, un concentrato di vitamina C e naturalmente buono, vi ho già un po’ convinto? Io l’ho chiamato elisir d’Autunno ed è un estratto di arancia, limone, mela, zenzero e curcuma. E’ proprio a lei, la curcuma, una radice orientale, a cui si devono tutte le proprietà di questo estratto. Io ho trovato la radice fresca al Mercato di Piazza XXIV Maggio a Milano.

 

La Colazione d'Autunno | KitchenAid | Nonsolofood

 

Ho usato l’ESTRATTORE DI SUCCO per la prima volta in occasione di questo progetto sulle Colazioni con KITCHENAID… posso dire che me ne sono innamorata? Sono sempre stata amante sia dei frullati che dei centrifugati, ma questo è decisamente un altro prodotto. A partire dagli scarti che in questo caso sono davvero minimi, ma la cosa importante è che tutte le proprietà e vitamine della materia prima rimangono inalterate grazie al processo di spremitura. In questi mesi diventerò un’esperta!

 

La Colazione d'Autunno | KitchenAid | Nonsolofood

 

 

INGREDIRNTI (per 4 persone)

Mele 4

Arance 4

Limoni 2

Zenzero circa circa 2 cm

Curcuma circa 2 cm

 

Per la preparazione dell’estratto di frutta, vi consiglio di prepararvi tutta la frutta insieme, lavata, sbucciata se necessario e tagliata. Ponetela in una ciotola e quando sarete pronti, potrete fare il succo tutto in un unico passaggio.

Prendete le mele, lavatele bene, utilizzando frutta bio non ci sarà bisogno di sbucciarle, tagliatele a fette eliminando il torsolo.

Prendete le arance ed i limoni, lavateli ed eliminate la buccia esterna. La buccia degli agrumi non va nell’estrattore.

In ultimo lo zenzero e la curcuma. E’ sempre difficile dare un quantitativo esatto. Spesso si danno le dosi in centimetri, ma è anche vero che ogni radice è diversa, c’è quella più grossa e quella più sottile. Indicativamente posso dire circa 2 cm, ma considerate anche il vostro gusto. A chi piace molto potrà eccedere, a chi meno, state più morigerati. Magari iniziate con un pezzetto piccolo e nel caso aumentate. Ricordatevi comunque di pelarli entrambi prima di inserirli nell’estrattore.

 

 

 

 

La Colazione d'Autunno | KitchenAid | Nonsolofood La Colazione d'Autunno | KitchenAid | Nonsolofood La Colazione d'Autunno | KitchenAid | Nonsolofood

 

 

Immagini, riprese e montaggio video di Michael Gardenia.

 

Per l’allestimento della tavola ho utilizzato:

Foglie di caco

Piatto e ciotola con cereali in ceramica di MV% CERAMICS DESIGN

Posate smaltate di VARIOPINTE

Ciotoline, vasetti e bicchiere succo in vetro di WECK

Spalmino per marmellata di OPINEL

  1. F.ederica

    OK Lidia, ho deciso. La prossima colazione della domenica, la faccio a casa tua, aggiungi un posto a tavola, mi raccomando! hihihihi ^_^
    Per quanto riguarda il centrifugato, beh, parlo per me ovviamente, non ho mai ben capito veramente se sia meglio l’estrattore o la centrifuga, sembra sempre che ci siano pareri più che discordanti in materia ed ora non voglio allargarmi troppo, però una cosa è certa il risultato fa bene agli occhi, ma fa bene anche all’anima!
    Ciao bellezza, a presto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.